Mostra alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Area didattica

11.04.2024

​La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst dedica a Sylva Galli (1919-1943), artista scomparsa prematuramente, una mostra che intende raccogliere le principali opere, restituendo un'immagine a tutto tondo del suo percorso. La mostra, presente fino all’8 settembre 2024, è a cura di Mariangela Agliati Ruggia e Giulio Foletti con la collaborazione di Alessandra Brambilla.

L’esposizione si inserisce nel filone delle rassegne dedicate alle donne artiste, tema al quale la Pinacoteca ha sempre riservato un’attenzione particolare. Alle opere di Sylva viene affiancata una selezione di dipinti realizzati da altre pittrici del suo tempo quale complemento e utile confronto, concentrandosi su coloro che si sono dedicate all’attività artistica tentando di farne una professione.

Si propongono visite guidate adattabili a studenti di qualsiasi età e condotte dal personale specializzato della Pinacoteca. Non è necessaria alcuna preparazione da parte degli insegnanti.

La visita, che si svolgerà in modo interattivo, potrà essere abbinata a dei laboratori creativi adatti alle varie fasce di età. Ogni incontro sarà strutturato in tre momenti: introduzione al museo, visita guidata all’esposizione, attività didattica scelta. È possibile prenotare anche visite guidate tradizionali.

Qui è scaricabile un documento informativo per le visite per tutte le scuole del Cantone.

Qui è scaricabile un documento informativo per le visite e laboratori per tutte le scuole elementari e medie del Cantone.

La Pinacoteca è lieta di darvi maggiori informazioni telefonicamente o via e-mail:
decs-pinacoteca.zuest@ti.ch​​​