Accesso

Museo Nazionale del San Gottardo
Area didattica


Newsletter del:
20.04.2023

Newsletter


Il rinnovato Museo Nazionale del San Gottardo ha il grande piacere di segnalare la possibilità di effettuare visite scolastiche.

Dal 2020 al 2022 il museo ha subito una trasformazione e oggi si presenta con un nuovo allestimento, incentrato sulla unicità del San Gottardo quale valico alpino e la sua storia dal medioevo ad oggi.

È offerta un’esposizione permanente dal titolo Storia di un'accelerazione, che illustra dopo alcuni cenni storici, l'immensa opera realizzata nei secoli dall'uomo sia nell'ambito stradale che ferroviario, idroelettrico e militare. Questa è accompagnata da una mostra temporanea in collaborazione con il Museo Alpino di Berna in cui si racconta La gita domenicale dagli anni Venti fino agli anni Ottanta nella regione del Gottardo.

Per facilitare la visita della durata di ca. 1 ora è possibilie richiedere una guida. Contattando direttamente il museo si ha la possibilità di concordare insieme alla guida il taglio da dare alla visita a dipendenza dell'età degli allievi.

È scaricabile inoltre del materiale didattico messo a disposizione per docenti del 1° e 2° ciclo (in italiano e tedesco), creato dalla Pädagogische Hochschule di Lucerna: museonazionalesangottardo.ch/didattica.

Non esitate a contattare il Museo per ogni ulteriore informazione che resta volentieri a vostra disposizione:

tel. +41 91 869 18 11
email: info@passoasangottardo.ch
sito web​: www.museonazionalesangottardo.ch