A tutti i docenti interessati: iscrizioni aperte al progetto di promozione alle letture BIBLIOTECA VAGABONDA e LIBRUCO. Sul sito web
www.ismr.ch trovate maggiori informazioni e il formulario d'iscrizione da compilare entro il 30 agosto 2024 per entrambi i progetti. Ancora pochi posti disponibili! Per informazioni sui progetti contattare:
ottavia.villa@ismr.ch.
Lettura Biblioteca Vagabonda per IV e V SE
Progetto per 4a/5a SE – durata 4 settimane
In classe arrivano all’improvviso due bambini di un’altra scuola (accompagnati da una nostra persona di riferimento) con due 2 zaini contenenti circa 20 libri ciascuno. Il maestro, l’unico ad essere stato preavvertito dell’arrivo a sorpresa, accoglie i due bambini che, molto fieri della propria missione, presentano ai propri coetanei la Biblioteca Vagabonda. Ogni allievo della classe visitata può scegliere uno o più libri: li potrà tenere per la durata di un mese, o scambiarli con i compagni. Scaduto il mese la classe elegge due nuovi allievi i quali, a loro volta, in nostra compagnia porteranno gli zaini con i libri in un’altra sede scolastica. Gli spostamenti avvengono con i mezzi pubblici.
Scopri di più sul progetto e per accedere al formulario d'iscrizione:
ismr.ch/promozione/progetti-scolastici/biblioteca-vagabonda/.
Lo scopo: trasmettere agli allievi il piacere della lettura; creare le premesse perché un’attività quieta - quale la lettura dovrebbe essere – abbia probabilità di durare più di qualche minuto, nonché d’imprimersi nella mente del bambino come esperienza piacevole e interessante; incoraggiare e stimolare la lettura, promuovendo libri e autori di rilievo nell’ambito della letteratura per l’infanzia.
Qui il documento sul progetto.
LIBRUCO per SI e 1° ciclo SE
Alla sede iscritta al progetto, viene dato in prestito, per la durata di circa 4 settimane, un lungo bruco di legno colorato, dotato di capienti “tasche” nelle quali trovano posto 30/35 albi illustrati su un tema specifico. Il volontario ISMR prenderà contatto con il/la docente per concordare la data di consegna e definire un piccolo momento di presentazione del progetto e di lettura ad alta voce per gli allievi. Il progetto si rivolge agli insegnanti che consapevoli dell’importanza della lettura, aspirano per i loro allievi a quanto di meglio offre l’odierna editoria per l’infanzia.
Per maggiori informazioni consultare
il documento allegato.
Lo scopo: trasmettere agli allievi il piacere della lettura; suggerire un itinerario possibile per incentivare, ampliare, o stimolare una discussione attorno ad un tema specifico; creare le premesse perché un’attività quieta - quale la lettura dovrebbe essere – abbia probabilità di durare più di qualche minuto, nonché d’imprimersi nella mente del bambino come esperienza piacevole e interessante.
Notte del racconto
Un mondo di sogni è il tema scelto per l’edizione 2024 della Notte del racconto in Svizzera in programma venerdì 8 novembre 2024. La Notte del racconto è un progetto nazionale che ha visto la nascita nel 1990 ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Bibliomedia Svizzera e UNICEF Svizzera e Liechtenstein. Non perdetevi l’occasione di iscrivere la vostra classe e partecipare ad una serata di magia e lettura che unisce tutta la Svizzera.
ISCRIZIONI APERTE:
hismr.ch/promozione/progetti/notte-del-racconto/
Cosa leggere? Una bibliografia inerente alla tematica dei sogni, è stata realizzata dalla nostra esperta in letteratura per l’infanzia Antonella Castelli, ed è scaricabile in versione PDF dai siti web dei promotori. Nella stessa sono contenuti 58 suggerimenti librari, suddivisi tra albi illustrati, romanzi, poesie e altre opere per bambini e ragazzi.
Bibliografia Notte del racconto 2024: ismr.ch/wp-content/un_mondo_di_sogni_versione_272024.pdf
Per saperne di più potete scrivere a info@ismr.ch o visitare il sito www.ismr.ch