L'esposizione Da Sironi a Picasso allestita dal 13 marzo al 19 luglio alla Fondazione Gabriele e Anna Braglia di Lugano, racconta il meraviglioso viaggio di oltre sessant'anni di curiosità e passione per l'arte di Gabriele e Anna Braglia.
Questa avventura condurrà il visitatore attraverso dipinti, disegni e sculture di alcuni dei più grandi maestri dell'arte del Novecento, offrendo uno sguardo privilegiato sulla ricchezza e la diversità della cultura artistica europea.
Il percorso espositivo si apre con il primo acquisto, nel 1957, della Figura seduta di Mario Sironi diventato la pietra miliare di una collezione ricca e variegata che attraverso l'esplorazione di movimenti artistici come Cubismo, Futurismo, Surrealismo, Espressionismo tedesco e Arte contemporanea dimostrano un vero amore per l'arte.
Fra le acquisizioni più recenti, il disegno di Pablo Picasso Jeune femme dans un café che è una gemma rara della sua giovinezza. La firma Ruiz, che conserva il nome del padre, racconta una parte affascinante della sua storia personale e artistica.
Per maggiori informazioni vai alla locandina.