Sono aperte le iscrizioni al nuovo CAS Formarsi per formare in didattica dello Studio d’ambiente, un percorso di formazione continua rivolto a docenti del primo e del secondo ciclo che mira a fornire solide basi per una comprensione approfondita dei contenuti chiave dello studio d’ambiente.
Le sfide che caratterizzeranno le future generazioni richiedono lo sviluppo di competenze capaci di interpretare i fenomeni culturali, sociali e naturali con uno sguardo sempre più interconnesso e sostenibile. In risposta a questa esigenza, con l’introduzione della versione aggiornata del Piano di Studio per la scuola dell’obbligo, il modello di studio d’ambiente della scuola primaria ticinese è stato rinnovato e attualizzato. I pilastri fondanti della nuova impostazione didattica e pedagogica includono pensiero sistemico, esplorazione e patrimonio.
Oltre ad un modulo introduttivo, la formazione si articola in tre moduli disciplinari dedicati ai temi del pensiero sistemico, dell’esplorazione e del patrimonio. A completare il percorso vi sono il modulo "Accompagnare nella progettazione" e un lavoro di certificazione finale.
L'obiettivo principale del CAS è supportare la progettazione e la valutazione di percorsi didattici efficaci che possano formare professionisti/e in grado di offrire un concreto supporto nelle proprie scuole.
Maggiori informazioni: supsi.ch/go/dfa-cas-studioambiente