Il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) ha pubblicato due nuovi quaderni didattici: Podcast, radio e audiostorie. Un percorso per insegnare e creare con l’audio digitale in classe e Fare musica nel primo ciclo. Un percorso di educazione musicale integrata, tra narrazione e creatività.
Podcast, radio e audiostorie
Scritto da Luca Botturi e Petra Mazzoni (Laboratorio media e MINT), il quaderno didattico presenta diverse modalità di lavoro con l’audio attraverso semplici programmi di editing (come Audacity e GarageBand), e propone una serie di esercizi di preparazione adattabili a tutte le classi della scuola dell’obbligo e particolarmente indicati per il secondo e terzo ciclo.
supsi.ch/go/quaderno-podcast
Fare musica nel primo ciclo
Questo quaderno propone un'educazione musicale integrata per allieve e allievi fino ai primi anni della scuola elementare, enfatizzando narrazione, creatività e codici espressivi vari.
La risorsa mira a proporre un approccio dinamico all'educazione musicale attraverso un concetto di “educazione musicale integrata”, enfatizzando la forza propulsiva della narrazione, lo sviluppo creativo e la compenetrazione tra più codici espressivi.
supsi.ch/go/quaderno-musicaprimociclo