Accesso

Opuscolo partecipazione a scuola
Area didattica


Newsletter del:
06.02.2025

Newsletter


​UNICEF Svizzera e Liechtenstein hanno prodotto l'opuscolo Partecipazione a scuola che si rivolge a tutte le persone coinvolte, direttamente o indirettamente, nel contesto scolastico e si concentra sulla partecipazione dei bambini.

I bambini e i giovani hanno il diritto di avere voce in capitolo in tutti gli ambiti della vita (articolo 12 della Convenzione sui diritti dell'infanzia); questo diritto alla partecipazione esiste anche a scuola, un luogo in cui bambini e ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo.

L'opuscolo Partecipazione a scuola è dedicato proprio a questo tema. Spiega perché la partecipazione a scuola è importante e come la partecipazione orientata ai bambini può avere successo. Fornisce inoltre una descrizione pratica dei ruoli e delle responsabilità degli adulti nella promozione della partecipazione e di come sia possibile organizzare un'ampia gamma di opportunità di partecipazione a scuola.

L'opuscolo comprende anche una raccolta di strumenti online, che contiene riferimenti a varie offerte, materiali ed esempi pratici che possono sostenere la realizzazione dei processi di partecipazione.

L'opuscolo può essere scaricato o ordinato gratuitamente a questi link:

unicef.ch/it/cosa-facciamo/nazionale/pubblicazioni-e-materiale/partecipazione-scuola

unicef.ch/it/cosa-facciamo/nazionale/benessere-dellinfanzia/participation-lecole