Accesso

Partire in scambio con Emprender insieme
Comunicazione


Newsletter del:
10.10.2024

Newsletter


​Il Servizio mobilità e scambi (MeS) segnala la scadenza del 15 novembre 2024 per iscriversi al progetto Emprender insieme per il 2° semestre dell’anno scolastico 2024/2025 e del 15 maggio 2025 per il 1° semestre dell’anno 2025-2026. ​


Emprender insieme promuove lo scambio tra allievi/e della scuola media, del liceo e della SCC della Svizzera italiana e allievi/e della stessa età nella Svizzera tedesca, romanda o romancia, che studiano l’italiano a scuola.

Vivendo insieme in famiglia e frequentando la stessa scuola, per 2 settimane ciascuno durante l’anno scolastico, gli/le studenti/esse praticano la lingua studiata, conoscono da vicino la cultura dell’altro/a e stringono nuove amicizie. Viene concesso un contributo forfettario di CHF 300.-.

Non è sempre facile trovare studenti da Oltralpe da gemellare con gli studenti/esse ticinesi. È quindi possibile iscriversi a proponendo un/a compagno/a di scambio, conosciuto/a per esempio durante uno scambio di classe.

Consigliamo anche d’iscriversi per il maggior numero possibile di periodi, in modo da aumentare le possibilità di gemellaggio.

Il Servizio MeS prega i docenti di voler informare i propri allievi e di mettere a loro disposizione il seguente volantino.

Per maggiori informazioni e/o per iscrizioni potete consultare il sito di Movetia sul progetto Emprender insieme oppure contattare il Servizio MeS:

Tel no. 091 815 10 71 oppure via e-mail a decs-dfp.mobilita.scambi@ti.ch.