Accesso

Promuovere la comprensione in classe : repertorio ragionato di strategie didattiche
Sussidi didattici


Newsletter del:
24.10.2024

Newsletter


​​Mario Castoldi. - Roma : Carocci editore, 2024. - 193 pagine : illustrazioni ; 28 cm. - (Studi superiori. Scienze dell’educazione ; 1413). - ISBN: 978-88-290-2398-1
​​


​Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di strategie didattiche, spesso accompagnate da una selva di tecnicismi, anglismi, acronimi. In molti casi vengono utilizzate espressioni diverse per indicare condotte di lavoro simili o si mettono sullo stesso piano orientamenti generali e soluzioni operative molto specifiche.

A fronte di un'esigenza sempre più avvertita di rinnovare la didattica scolastica e di potenziare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per promuovere un apprendimento efficace e coinvolgente, risulta difficile muoversi in modo sicuro e consapevole all'interno di uno scenario così confuso.

Il volume fornisce alcuni criteri di orientamento e un repertorio sufficientemente rappresentativo dell'attuale stato dell'arte, organizzando il materiale secondo una struttura omogenea, per facilitarne il confronto e l'analisi comparata.

Senza alcuna pretesa di dare un elenco completo e definitivo, visto il terreno così dinamico e in evoluzione, il testo offre una panoramica di approcci e metodi didattici orientati a incoraggiare negli allievi una comprensione significativa e durevole.

Verifica la disponi​bilità