Gilles Scherlé. - Lausanne : Favre, [2020]. - 52 pagine : illustrazioni ; 31 cm. - ISBN: 978-2-8289-1880-4
5000 anni fa il Sahara era verde. Domani potrebbe succedere di nuovo. Ai quattro angoli del deserto si stanno realizzando progetti di piantagioni e di approvvigionamento idrico. Nel Sahel, nel nord del Burkina Faso, il progetto Deserto Verde avviato dal guardaboschi Lindo Grandi e dalla moglie Verena, ha permesso alle popolazioni locali di rinverdire 3.500 ettari di terreni deserti e incolti. Grazie al sistema aratro Vallerani, il terreno arato ha visto crescere in dodici anni ben 5 milioni di alberi.
La protagonista del fumetto, Tôborè, è una giovane donna che fa visita agli zii per cercare il fratello scomparso. Lì incontra Lindo, Verena e Amadou e contemporaneamente scopre il progetto Deserto Verde. Molto interessata all'idea di aiutare gli abitanti del villaggio a rendere di nuovo verde il deserto, si unisce a loro nella spedizione.
Maggiori informazioni in merito al progetto sul sito: reverdirlesahara.org/
Per visionare altri materiali o video è possibile contattare direttamente il signor Lindo Grandi, promotore del progetto Deserto Verde nel Sahel, a nord del Burkina Faso: ligrandi@hotmail.com
Verifica la disponibilità