Per le allieve e allievi della Scuola elementare, della Scuola media, delle Scuole medie superiori, specializzate e professionali, interessati/e a immergersi nell’atmosfera di un’altra regione linguistica, per migliorare le proprie competenze in un ambiente famigliare, scoprendo un’altra realtà scolastica, il Servizio mobilità e scambi (MeS) segnala il programma 
   
      Movetia Scambio individuale in Svizzera.
Scambio individuale in Svizzera – le due varianti: 
   
LA MOBILITÀ INDIVIDUALE 
Come: frequentare la scuola in un’altra regione linguistica in Svizzera vivendo presso una famiglia ospitante, senza che la propria famiglia ospiti qualcuno a sua volta.
Durata: flessibile, da 2 settimane ad un anno scolastico intero.
   LO SCAMBIO RECIPROCO 
Come: due allieve o allievi trascorrono del tempo insieme nelle rispettive famiglie, frequentando la scuola della coetanea o del coetaneo di scambio. 
Durata: 2 settimane ciascuno è la durata standard, ma è possibile accumulare fino a 1 anno scolastico in due.
Trovare una famiglia partner: tramite il Servizio di gemellaggio 
   
      Movetia Match & Move (solo a partire dalla Scuola media).
   Suggerimento: indicare nella candidatura tutti i periodi possibili fino all’anno seguente, in modo da aumentare le probabilità di trovare qualcuno che voglia effettuare lo scambio nelle medesime date.
Scadenze d’iscrizione per Movetia Match & Move: 
•	15 novembre per uno scambio nel secondo semestre 2025/2026
•	15 maggio per uno scambio nel primo semestre 2026/2027
Partecipazione non garantita: in quanto dipende dal numero delle persone iscritte a Movetia Match & Move, dalle loro preferenze e dalle date indicate.
Borsa di studio Movetia: CHF 100 per il viaggio e CHF 50 a settimana. 
Richiedere la borsa: solo le Direzioni scolastiche e docenti, o i responsabili cantonali per gli scambi, sono abilitati a effettuare la richiesta di borsa per le famiglie. 
   
 