Accesso

Science on the Move 2027: torna il concorso nazionale MINT per le scuole medie superiori
Area didattica


Newsletter del:
11.06.2026

Newsletter


​​Nel 2027 torna Science on the Move, il concorso nazionale della fondazione SimplyScience dedicato alle classi delle scuole medie superiori di tutta la Svizzera. Il tema della nuova edizione, Dancing Plants, invita le studentesse e gli studenti ad esplorare il mondo delle piante attraverso un progetto scientifico originale.

Il concorso offre l’opportunità di applicare il metodo scientifico in modo pratico e interdisciplinare, sviluppando competenze in ambito MINT, ma anche capacità trasversali quali creatività, pensiero critico, lavoro di squadra e comunicazione. Esso si presta particolarmente bene a progetti interdisciplinari coordinati da più docenti e può essere integrato nelle attività scolastiche durante l’anno.

Le classi partecipanti presenteranno i propri risultati durante una Science Fair, incontrando aziende e professionisti del settore scientifico e tecnologico. Le migliori classi accederanno all'evento finale nazionale.

Il premio principale consiste in un viaggio scientifico all’estero per l’intera classe vincitrice.

Le iscrizioni apriranno nell’autunno 2026. Lo svolgimento dei progetti è previsto tra gennaio e marzo 2027, seguito dalla Science Fair in aprile e dalla finale nazionale nel mese di giugno.

Informazioni

Brochure

Volant​ino