Matteo Lancini. - Milano : Raffaello Cortina Editore, 2023. - 212 pagine. - (Temi). - ISBN: 978-88-328-5552-4
“Forza adulti, è arrivato il momento di avere coraggio, di contrastare le nostre fragilità e di andare alla riscossa. […] Ogni agire dell’adulto, oggi più che mai, richiede che dietro all’azione educativa ci sia un pensiero non solo razionale ma anche affettivo.”
Così scrive lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, presidente della fondazione Il Minotauro di Milano, nel suo libro Sii te stesso a modo mio : essere adolescenti nell’epoca della fragilità.
Per molto tempo, ai giovani abbiamo chiesto di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti. Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall'infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando. Siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere loro di essere all'altezza delle nostre aspettative, ma li si costringe a seguire un mandato paradossale: Sii te stesso, ma a modo mio.
Questa trasformazione, che per l’autore segna il passaggio al paradigma postnarcisistico, è in atto da tempo: mentre i ragazzi si adattano alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità. Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé?
A fronte di una crescente fragilità dei giovani, non sempre corrisponde una maggiore solidità emotiva da parte degli adulti di riferimento che, invece, hanno oggi più che mai bisogno di riscoprire la capacità di mettersi all’ascolto, di relazionarsi in modo empatico e significativo con i propri figli (o i giovani con cui entrano in contatto), tornando a essere dei punti di riferimento per le nuove generazioni. E’ infatti compito del genitore e dell’adulto in generale impegnarsi a tentare di comprendere il conflitto evolutivo vissuto dagli adolescenti e gli enormi cambiamenti che vivono, facendo sentire la propria presenza, mettendosi in una posizione di ascolto vero per aiutarli a dare significato a ciò che stanno vivendo.
Un volume per aiutarci a comprendere meglio i cambiamenti che stanno vivendo le nuove generazioni e riflettere su come gli adulti possono mettersi davvero in relazione con loro, ascoltando e accogliendo i loro dubbi e angosce.
Disponibilità
