Il 21 maggio dalle ore 14.00 alle ore 17.30 si terrà a Locarno, presso l’Alta scuola pedagogica, l’incontro Simulazioni didattiche per l’educazione alla cittadinanza.
L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto Toolkit for Educating to a Dynamic Citizenship (TEDYC), un'iniziativa di ricerca internazionale cofinanziata da Movetia nell'ambito del programma internazionale che coinvolge il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica della SUPSI, l'Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica dell'Università della Svizzera italiana (USI) e planpolitik, una società di Berlino specializzata nella creazione di giochi didattici.
L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un toolkit contenente simulazioni didattiche volte a favorire lo sviluppo delle competenze di pensiero critico, dialogo argomentativo e decentramento. Il tutto nell'ambito dell'educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia e della competenza trasversale dello sviluppo personale presente nel piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese.
Durante l'incontro, aperto anche al pubblico, le collaboratrici e i collaboratori del progetto TEDYC presenteranno le simulazioni pianificate nella versione affinata, alternando modalità interattive ad approfondimenti didattico-pedagogici, in base alle indicazioni emerse dalla fase di test.
L'evento fa parte della formazione continua del DFA/ASP ed è destinato a docenti delle scuole medie e medio superiori.
Iscrizioni e maggiori informazioni