Accesso

Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso DFA 578 “Coltivare le radici della pace a scuola” – webinar
Formazione continua


Newsletter del:
12.03.2026

Newsletter


​La farmacia del linguaggio. Parole che feriscono e parole che curano nei contesti educativi e nella società. Il​ desiderio di giustizia, uguaglianza e pace è attuale più che mai.

Come può la scuola promuovere apertura e rispetto in società segnate dalla diffidenza e dalla preoccupazione per il futuro?

​Il corso esplora le origini di fenomeni come la discriminazione, il razzismo, il discorso d'odio, proponendo delle piste per approfondire la riflessione critica sul proprio contesto e sul proprio ruolo, quale contributo alla maturazione di uno sguardo lucido in prospettiva educativa.

Relatore: Federico Faloppa, prof. dr., Università di Reading (UK) è Professore di Lingua e Discriminazione presso il Dipartimento di Lingue e Culture dell’Università di Reading (Regno Unito).

Scheda compl​eta