Accesso

Sono aperte le iscrizioni alla Giornata della lettura ad alta voce!
Agenda


Newsletter del:
12.02.2026

Newsletter


​​​Mercoledì 27 maggio 2026 torna la nona Giornata svizzera della lettura ad alta voce. In tutto il Paese le parole prenderanno vita: si leggerà ad alta voce a scuola, nelle biblioteche e librerie, nei musei, in famiglia tra generazioni, lingue e culture diverse.

Ogni anno, l’evento, attraverso le molteplici iniziative di lettura che si svolgono in primis negli istituti scolastici del territorio, desidera sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questa arricchente attività. Leggere insieme crea legami, favorisce l'incontro e invita bambine e bambini, ragazze e ragazzi a scoprire, con curiosità e meraviglia, il mondo dei libri e delle storie.

Le iscrizioni per le scuole sono ufficialmente aperte, basta registrarsi su giornatadellalettura.ch e impegnarsi a leggere una storia mercoledì 27 maggio 2026.

La Giornata della lettura è un’iniziativa o​rganizzata dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR in collaborazione con 20 Minuti e numerosi altri partner.​