Il Liceo cantonale di Bellinzona, con il sostegno della Fondazione Sasso Corbaro per le Medical Humanities, presenta la XIV edizione del ciclo Prognosi e destino, intitolata per il secondo anno consecutivo Spazio e tempo.
Da ottobre 2025 a maggio 2026, la Commissione attività culturali ha curato un ricco programma che include conferenze, spettacoli teatrali, film e concerti in un dialogo fra le diverse discipline. Esso coinvolge scienza, storia, letteratura, filosofia, arte, società e che si svolge in diversi luoghi della città, dal Teatro Sociale al Cinema Forum, dalla Biblioteca cantonale al Liceo e alla Scuola cantonale di Commercio.
Prognosi e destino intende offrire alla cittadinanza, agli studenti e alle studentesse ai/alle docenti un’occasione di riflessione sui temi che definiscono la condizione umana contemporanea: lo spazio che abitiamo, il tempo che viviamo, le memorie e le prospettive che ci orientano.
Tra gli ospiti figurano intellettuali di rilievo internazionale, tra cui Andrea Tagliapietra, Marco Carminati, Alessandra Grandelis, Valentina Pisanty, Patrizia Caraveo e altri.
Come ogni anno, il Liceo e la Commissione attività culturali rinnovano il proprio invito a partecipare a questo percorso culturale i cui dettagli sono presenti nella locandina allegata.
L’invito è a partecipare con curiosità, ad alimentare il confronto e a vedere nella cultura un’alleata per comprendere le sfide del nostro tempo.
Volantino