Accesso

Sviluppare la comprensione della lettura per i bambini con disturbi dello spettro autistico
Sussidi didattici


Newsletter del:
21.11.2024

Newsletter


​​​Alice Kassotaki ; traduzione: Emanuela Clodomiro. - Nicosia, [Cipro] : Upbility Publications, 2018. - 3 volumi : illustrazioni ; 28 cm.

​Le difficoltà nella comprensione della lettura sono legate alla compromissione in molti processi cognitivi e mentali. Per molti studenti con esigenze educative speciali, le cause principali di questi problemi possono essere in gran parte sconosciute. Si riconosce che la capacità di comprensione della lettura richiede che il lettore sia in grado di elaborare i simboli scritti nel testo con adeguata velocità e precisione. Tuttavia, questo non è sufficiente, la lettura e la comprensione è un complesso processo interattivo di percezione, elaborazione, conservazione e valorizzazione del significato o del contenuto semantico della parola, frase o testo che qualcuno sta ascoltando o leggendo.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che i bambini acquisiscono simultaneamente abilità di decodifica e comprensione, ma ogni abilità si sviluppa indipendentemente l’una dall’altra. I bambini che soffrono di un disturbo dello spettro autistico (ASD) acquisiscono generalmente abilità di decodifica ma hanno difficoltà rispetto alla comprensione della lettura. Sono in grado, relativamente, di recuperare più facilmente parole ma hanno più difficoltà a comprendere ciò che hanno letto. Questo è probabilmente dovuto al fatto che la comprensione costituisce un’abilità più astratta rispetto alla decodifica.

Alice Kassotaki presenta una serie di 3 volumi a livelli di intervento e progressiva difficoltà mirati ad aiutare i bambini che hanno notevoli difficoltà a comprendere il contenuto del testo.

Verifica la disponibilità