Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Ein Barfussweg - Sabine Marcon e Beatrice Mora.pdf
Pianificazione
L’attività prevede due unità didattiche di 45min l'una. L'attività è pensata per la seconda media, ma può essere adattata ad altri ordini scolastici e lingue.
Luogo di svolgimento
Bosco o prato con sufficienti materiali naturali da raccogliere, nelle vicinanze della scuola.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
- Esercitare l'uso del vocabolario relativo agli aggettivi e ai colori.
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Utilizzando materiali naturali, gli alunni, in gruppi di 4, costruiscono un sentiero da percorrere a piedi nudi e consolidano il vocabolario degli aggettivi appena appresi.
Per la descrizione dell'attività vedi l'allegato 1 accessibile tramite la scheda dettagliata dell'attività da scaricare.