Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell'attività da scaricare
Ein Barfussweg - Sabine Marcon e Beatrice Mora.pdf
Pianificazione
L’attività prevede due unità didattiche di 45min l'una. L'attività è pensata per la seconda media, ma può essere adattata ad altri ordini scolastici e lingue.
Luogo di svolgimento
Bosco o prato con sufficienti materiali naturali da raccogliere, nelle vicinanze della scuola.
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
- Esercitare l'uso del vocabolario relativo agli aggettivi e ai colori.
Introduzione e contesto teorico per l'attività
Utilizzando materiali naturali, gli alunni, in gruppi di 4, costruiscono un sentiero da percorrere a piedi nudi e consolidano il vocabolario degli aggettivi appena appresi.
Per la descrizione dell'attività vedi l'allegato 1 accessibile tramite la scheda dettagliata dell'attività da scaricare.