Informazioni

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​In Ticino, diversi enti sono attivi nell'ambito dell'educazione ambientale e propongono attività e/o materiali didattici anche per le scuole.

​​​​​​Alcune proposte del Dipartimento del territorio

​Diversi enti attivi nel campo dell'educazione ambientale​​ fanno parte di

• GEASI -​​ Gruppo di educazione ambientale della Svizzera italiana​

Alcune aule all'aperto e nella natura ​nella Svizzera italiana

Centri, ​fondazioni e parchi ​che propongono attività didattiche nelle loro zone​

Sul sito della Rete svizzera dei centri natura (RSCN) ​si trova un elenco dettagliato dei centri svizzeri

Altri progetti legati all'educazione ambientale

Corsi di formazione del CERDD-DECS​​

​Durante l'a.s 22-23, ​da parte del CERDD-DECS, in collaborazione con il DFA-SUPSI, è stato proposto il corso di formazione continua per docenti di Scuola Media (SM) e della Scuola Speciale della SM Imparare nella na​tura. In futuro,​ si prevede di proporre ulteriori corsi di aggiornamento​.

In caso di proposte di informazioni ​da aggiungere a questa pagina contattare Manuela Varini (manuela.varini(at)edu.ti.ch).​​