Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Scheda dettagliata dell’attività
Le erbe medicinali.pdf
Pianificazione
Il percorso si snoda su 15 unità didattiche presentate nella tesi di laurea.
Luogo di svolgimento
Le attività si svolgono nella regione di San Bernardino (GR).
Orario consigliato della giornata
Sia mattino che pomeriggio.
Concetti e temi chiave
Lo scopo delle seguenti 15 schede didattiche è avvicinare maggiormente i bambini della fascia elementare all’universo vegetale e far scoprir loro i segreti che cela nella sua silenziosa esistenza. Aumentare la loro consapevolezza significa accrescere il rispetto di bambini e giovani per la natura e portarli a un futuro uso responsabile ed ecologico dell’ambiente.
Introduzione e contesto teorico per l’attività
Le schede didattiche, che forniscono una panoramica delle molteplici attività che si possono svolgere, sia in classe sia all’aperto, sono pensate per stimolare l’attenzione e la creatività degli allievi e portarli a riflettere, discutere, conoscere, muoversi all’aperto, scoprire itinerari, osservare e “leggere” la natura. Il percorso educativo si basa su di un approccio attivo, le proposta di attività e giochi sono orientati alla valorizzazione dell’esperienza vissuta e all’imparare attraverso la scoperta.
Per la descrizione dell’attività e maggiori dettagli vedi scheda allegata.