​​​Merende e pranzi al sacco equilibrati

Le Raccomandazioni per l'alimentazione a scuola hanno l'obiettivo di dare informazioni condivise sulle merende, i pranzi al sacco e le bevande alle scuole dell'obbligo. Sono accompagnate da due materiali informativi su questi temi per allievi e famiglie. I benefici che tutti noi traiamo da una corretta alimentazione sono infatti innumerevoli; i bambini e i ragazzi che adottano abitudini di vita positive per la loro salute si sentono meglio e a scuola possono avere un miglior rendimento.

Nle 2021 il materiale è stato distribuito a docenti, allievi e famiglie delle scuole dell'obbligo, ma è disponibile per tutti gli interessati. Su www.ti.ch/merende si trova tutta la documentazione nonché ulteriori approfondimenti e informazioni.

​Questa iniziativa fa parte del Programma d'azione cantonale "Promozione della salute"​ dell'Ufficio del medico cantonale e vi hanno collaborato la Sezione delle scuole comunali unitamente alla Conferenza dei Direttori degli Istituti Scolastici Comunali, la Sezione dell'insegnamento medio, il Servizio dentario scolastico e la Conferenza cantonale dei genitori, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.​​

Contatti:

Ufficio del medico cantonale

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

dss-spvs@ti.ch

091 814 30 50​​