Accesso

​​​Codice QR I-10: Risposte alla Parte 4

​​

1. Spiega cosa significa secondo te l'espressione «svizzeri/e che vengono percepiti/e come appartenenti a una minoranza» e fornisci qualche esempio.

Gli «svizzeri percepiti come appartenenti a una minoranza» sono persone che hanno la cittadinanza svizzera o che vivono in Svizzera da molto tempo. Anche se loro si considerano svizzeri, sono visti come «stranieri» dal gruppo dominante o dalla società maggioritaria. Questo perché hanno tratti fisici diversi (pelle scura, occhi a mandorla ecc.), un nome a conso​nanza straniera o qualche altra caratteristica visibile (per esempio un accento particolare) che permette di identificarli come «diversi». In Svizzera le minoranze comprendono, ad esempio, gli africani, gli asiatici, gli Jenisch, gli albanesi, i portoghesi o i tamil.


2. Quante candidature (ossia CV e lettere di motivazione) devono scrivere gli/le «svizzeri/e che vengono percepiti/e come appartenenti a una minoranza» per essere invitati/e a un colloquio di lavoro?

Devono inviare il 30 % di domande in più. Ciò significa che una persona bianca con un cognome considerato «svizzero» invia 10 candidature, mentre una persona appartenente a una minoranza ne invia 13 prima di essere chiamata a un colloquio.


6. Cosa significa «Black lives matter»?

Le vite dei neri contano.


7. Le manifestazioni sono state organizzate in risposta a un episodio violento. Quale?

Queste manifestazioni sono state organizzate in reazione alla morte di George Floyd, un uomo am​ericano di colore, durante un controllo di polizia a Minneapolis. Circa 240 persone di colore muoiono ogni anno negli Stati Uniti a causa della violenza della polizia, e in questo paese le persone nere hanno il triplo delle probabilità di morire durante un arresto rispetto alle persone bianche. Come in altri Paesi, anche in Svizzera le manifestazioni «Black lives matter» hanno una portata molto ampia e denunciano tutte le forme di discriminazione subite dai membri delle minoranze.​