Accesso

A chi lo dici? : consigli e strategie per comunicare con rispetto : dipende da me
Sussidi didattici


Newsletter del:
25.01.2024

Newsletter


​Rosy Russo, Parole O_Stili ; Riccardo Beatrici. - Trento : Erickson, [2022]. - 262 pagine : illustrazioni. - (I libri che aiutano). - ISBN: 978-88-590- 2905-2


​Il libro si rivolge direttamente ad un pubblico a partire dai 9 anni e propone attività, esercizi e spunti di riflessione per prendere consapevolezza dell’importanza delle parole e imparare a comunicare con empatia e rispetto. 

Ogni capitolo del volume analizza uno scambio comunicativo tra due personaggi. Viene riportato lo scambio (messaggio WhatsApp, dialogo, video...) e il racconto soggettivo di ognuna delle due parti. Compito del lettore è capire cosa sia accaduto realmente. 

L’analisi di queste situazioni aiuta il lettore a sviluppare con utili strategie per imparare a “mettersi in ascolto dell’altro”; riflessioni pratiche per scegliere le parole giuste. Il volume offre, inoltre, divertenti TEST per aiutare i lettori a capire i propri punti di forza e dove possono migliorare. 

Il volume è collegato al progetto dell’Associazione Parole O_Stili, che ha l’obiettivo di responsabilizzare e educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile, promuove i valori espressi nel Manifesto della comunicazione non ostile, https://paroleostili.it/manifesto/ , e si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che «virtuale è reale» e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. 

L’adolescenza è un periodo fondamentale: si impara a essere indipendenti, a fare le cose da sé, a sviluppare idee, valori e obiettivi personali. La nuova collana “Dipende da me” desidera aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita, sostenendoli nello sviluppo e aiutandoli a pensare: «Dipende da me»!


Verifica la disponi​bilità