A scuola di democrazia
Area didattica

22.09.2022

​In occasione della giornata Internazionale della Democrazia, festeggiata il 15 settembre 2022, Il Dipartimento formazione e apprendimento (​DFA) della SUPSI ha presentato il primo volume della nuova collana “Democrazia e Scuola”.

La collana ambisce a favorire e a promuovere in modo trasversale e interdisciplinare la riflessione attorno al tema della democrazia e della sua formazione, fungendo da luogo di incontro e di dialogo tra professionisti dell’educazione, policy maker e ricercatori. Ciò al fine di offrire ai lettori una molteplicità di punti di vista che consentano di fare dialogare tra loro la sociologia, la pedagogia, la psicologia, le scienze politiche, l’economia, la statistica, e l’antropologia.

Il primo volume intitolato A scuola di democrazia è ispirato ai temi trattati in occasione della Giornata Internazionale della Democrazia celebrata al Dipartimento formazione e apprendimento il 15 settembre 2021, in particolare le sfide e le opportunità dell’educazione civica, alla democrazia e alla cittadinanza per il sistema scolastico cantonale e non solo.

Il volume è suddiviso in tre parti: la prima presenta l’iniziativa della Giornata internazionale della democrazia in Svizzera e le attività svolte durante la prima edizione al DFA. La seconda parte è dedicata alla discussione dell’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia (ECCD), intesa come materia specifica all’interno del sistema scolastico ticinese. La terza e ultima parte presenta esempi di buone pratiche didattiche legate all’educazione alla democrazia e alla cittadinanza in contesti di educazione formale e non formale.

Autori del primo volume: Marzio Bernasconi, Manuele Bertoli, Maurizio Binaghi, Daniele Bollini, Sonia Castro Mallamaci, Claudia De Gasparo, Lisa Fornara, Marco Lupatini, Michele Mainardi, Matteo Piricò, Andrea Plata, Carol Schafroth, Chino Sonzogni.

Curatori: Andrea Plata e Marco Lupatini.

La versione digitale è scaricabile al seguente link: supsi.ch/go/dfa-democraziaescuola​.