A spasso nel passato - AAT
Area didattica

07.03.2024

​​​Dopo la pausa invernale, a partire da lunedì 8 aprile 2024 riprendono i laboratori didattici a cura dell'Associazione Archeolo​gica Ticinese (AAT), in collaborazione con il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), l'Ufficio cantonale dei beni culturali (UBC) e l’Organizzazione turistica regionale (OTR) Bellinzona e valli, nella sala didattica ubicata all’interno delle mura del castello di Montebello a Bellinzona. Questi atelier offrono l’opportunità di conoscere il passato attraverso un’esperienza attiva e coinvolgente, un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia dei gruppi umani che si sono succeduti nelle terre del Ticino dalla Preistoria al Medioevo.

Proposte didattiche:

Laboratori di introduzione (durata 2h30):

• ARCHEOGIOCANDO - classi III, IV e V scuola elementare

• STORIE DELLA TERRA: DALLO SCAVO AL MUSEO - classi I e II scuola media

Laboratori di approfondimento (durata 2h):​

• PELLI, PELLICCE E TRAME ANTICHE - classi III, IV e V scuola elementare

• LA LUNGA MARCIA DEI SEGNI: DALL’IMMAGINE ALL’ALFABETO - classi I e II scuola medie

Visite guidate ARCHEOLOGIA MONTEBELLO (durata 1h30 ca.), per i dettagli vedi locandina.

Si segnalano inoltre le proposte PERCORSI ARCHEOLOGICI NEL TERRITORIO, ossia visite guidate a siti archeologici del Cantone Ticino:

• BIOGGIO E I SUOI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI

• MENDRISIO E L'ARCHEOLOGIA