Alla scoperta di buone pratiche – materiali didattici
Area didattica

10.12.2020

La newsletter della Scuola ticinese presenta i materiali didattici proposti lo scorso mese di agosto durante gli atelier Alla scoperta di buone pratiche. Nel corso delle due giornate di formazione sono stati presentati oltre cinquanta diversi atelier, suddivisi in tre categorie: Progetti di istituto, Progettazioni lunghe e Percorsi didattici.

Due esperienze di scuola pratica: l'isola dei Conigli e l'atelier Er Resega

II ciclo, III ciclo, scuole speciali

Progettazioni lunghe

L'Istituto delle scuole speciali cantonali del Sopraceneri dispone di due luoghi privilegiati destinati al lavoro pratico delle classi del quarto ciclo. Il primo si trova sull'Isola dei Conigli di Brissago dove c'è una casa-ostello con 14 posti letto. Il secondo luogo è l'atelier Er Resega ed è ubicato in una vecchia falegnameria a Gerra Piano. In questi spazi è stato possibile ricreare delle situazioni lavorative in cui il prodotto/risultato è destinato a terzi e quindi REALE. Più in particolare sull'isola dei Conigli e all'Atelier Er Resega i docenti organizzano e preparano le condizioni per offrire agli allievi un ambiente lavorativo professionalizzante, proponendo un quadro di lavoro adeguato agli allievi di cui si occupano adattandosi alle loro difficoltà individuali e cercando di prepararli alla loro entrata nel mondo professionale.

Consulta la descrizione dell'esperienza

Come sopravvivere alla storia e uscirne felici

III ciclo – Storia

Progettazioni lunghe

Dal 2009 ho iniziato un percorso, rivolto a tutte le classi, con due obiettivi: aiutare gli allievi nella costruzione di strategie, prima comuni e poi personali, di studio e usarle per le verifiche di storia con valutazione differenziata. Si tratta di un progetto in itinere, per cui i materiali di lavoro e la tipologia stessa delle verifiche, sono cambiati nel tempo, così come i criteri di valutazione, a seconda dei risultati ottenuti in classe e del costante processo di autoregolazione del mio agito.

Consulta la descrizione della progettazione lunga

ABC per APC (Alto potenziale cognitivo)

I ciclo, II ciclo Studio dell'ambiente

Percorsi didattici

Sempre più spesso nelle nostre classi ci troviamo confrontati con allievi APC. Partendo da uno stimolo comune, bambini dai 4 ai 10 anni attraverso la sperimentazione risolveranno una situazione problema facendo riferimento alle proprie conoscenze al PROPRIO POTENZIALE eliminando quindi eventuali barriere basate unicamente sull'età e l'anno di frequenza.

Consulta la descrizione del percorso didattico