Accesso

"Apprendisti Ciceroni® - Il soffitto della Cervia di Bellinzona: un approccio al patrimonio culturale"

Agenda

Newsletter del:
24.11.2022

Newsletter


​Il DFA promuove un percorso ideato da FAI SWISS che pone al centro il territorio come luogo in cui riconoscersi in quanto individui appartenenti a una comunità storica e civile, rendendo gli allievi principali protagonisti. I docenti saranno dunque sollecitati ad una riflessione sulle diverse letture dei beni culturali, sia dal punto di vista storico-artistico sia nelle loro implicazioni sociali attraverso l'esempio particolare del Soffitto della Cervia di Bellinzona. Il corso è propedeutico alla visi​ta delle tavolette presso il Museo del Castello di Bellinzona che i singoli docenti organizzeranno e guideranno a loro scelta e, se interessati, anche in collaborazione con un mediatore culturale.

La formazione è rivolta ai docenti di Scuola media, in particolare di Italiano, Storia, Educazione visiva e arti plastiche, Storia delle religioni e si svolgerà durante i pomeriggi dell’8 e 15 febbraio 2023 (dalle 14.00 alle 16.30); 10 maggio 2023 (dalle 14.00 alle 15.35). Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L’iscrizione, tramite l’apposito formulario è da inoltrare entro il 16 gennaio 2023 a dfa.fc@supsi.ch​ oppure per posta a: SUPSI, DFA, Formazione continua, Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno.


Per maggiori dettagli consultare il formulario d’iscrizione, oppure scrivere a dfa.fc@supsi.ch.