Accesso

Attività motorie e funzioni esecutive : metodi e percorsi per la scuola primaria
Sussidi didattici


Newsletter del:
20.04.2023

Newsletter


​a cura di Daniele Fedeli, Stefano Pascoletti e Francesca Zanon. - Roma : Carocci, 2022. - 231 pagine : illustrazioni. - (Studi superiori. Scienze dell’educazione ; 1326). - ISBN: 978-88-290-1359-3

​Il
manuale indaga e discute le complesse interazioni tra attività motorio-espressive e funzioni esecutive, quali ad esempio la pianificazione, la flessibilità cognitiva, l'inibizione comportamentale. Da un lato, le prime costituiscono un'occasione irrinunciabile per esercitare e sviluppare le seconde, consentendo al bambino più piccolo, come al ragazzo più grande, di percepirsi in quanto soggetto agente proprio nella pianificazione, nell'esecuzione e nel controllo del movimento, pienamente in linea con la tradizione della embodied cognition; dall'altro lato, le funzioni esecutive retroagiscono sulle attività motorie ed espressive, conferendo loro complessità, flessibilità e controllo.

Queste connessioni sono analizzate con riferimento specifico alla fascia d'età della scuola d'infanzia e primaria, laddove, al pari di altri ambiti di funzionamento, vengono gettate le fondamenta di uno sviluppo armonico del bambino e del ragazzo.