a cura di Daniele Fedeli, Stefano Pascoletti e Francesca Zanon. - Roma : Carocci, 2022. - 231 pagine : illustrazioni. - (Studi superiori. Scienze dell’educazione ; 1326). - ISBN: 978-88-290-1359-3
Il manuale
indaga e discute le complesse interazioni tra attività
motorio-espressive e funzioni esecutive, quali ad esempio la
pianificazione, la flessibilità cognitiva, l'inibizione comportamentale.
Da un lato, le prime costituiscono un'occasione irrinunciabile per
esercitare e sviluppare le seconde, consentendo al bambino più piccolo, come al ragazzo più grande,
di percepirsi in quanto soggetto agente proprio nella pianificazione,
nell'esecuzione e nel controllo del movimento, pienamente in linea con
la tradizione della embodied cognition;
dall'altro lato, le funzioni esecutive retroagiscono sulle attività
motorie ed espressive, conferendo loro complessità, flessibilità e
controllo.
Queste
connessioni sono analizzate con riferimento specifico alla fascia d'età
della scuola d'infanzia e primaria, laddove, al pari di altri ambiti di
funzionamento, vengono gettate le fondamenta di uno sviluppo armonico
del bambino e del ragazzo.