Breakpoint - DigiBasics: risorse per le competenze digitali dei docenti

11.01.2024

Con l’introduzione della materia Media e Informatica (in Ticino, la competenza trasversale Tecnologie e media) i docenti della scuola dell’obbligo in Svizzera hanno bisogno di integrare o rinforzare le proprie competenze digitali. Questo vale sia per l’uso didattico di strumenti digitali (es., video, audio), sia per l’integrazione di temi digitali in classe (es., la sicurezza in rete o la ricerca online).

DigiBasics, un progetto finanziato da swissuniversities, grazie al coordinamento dell’Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH), ha messo in rete sei alte scuole pedagogiche per sviluppare dei moduli di autoformazione sulle competenze digitali per docenti in formazione iniziale e in formazione continua.

Luca Botturi e Miriano Romualdi, del Laboratorio media e MINT del DFA/ASP, presenteranno i moduli (disponibili in tedesco e italiano) e la loro articolazione didattica, oltre che le altre iniziative del progetto. Si discuterà anche dell’integrazione sperimentale di alcuni moduli nei corsi del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.

L'appuntamento Breakpoint avrà luogo mercoledì 17 gennaio 2024, ore 12.00-14.00, a Locarno presso il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP).

Maggiori info: supsi.ch/digibasics-risorse-per-le-competenze-digitali-dei-docenti