Accesso

Coding : guida facile per principianti : impara a programmare a partire dai fondamentali

Sussidi didattici

Newsletter del:
24.11.2022

Newsletter


[collab. Clif Kussmaul... et al.]. - Milano : Apogeo, 2020. - 359 p. : ill. - ISBN: 978-88-503-3529-9

Saper programmare è una competenza sempre più richiesta e la necessità di programmatori da parte delle aziende è in continua crescita. Tuttavia muovere i primi passi in questa complessa materia può essere scoraggiante e molti non sanno nemmeno da dove iniziare.

Questa guida illustrata fornisce le competenze essenziali, spiegando concetti base come algoritmo, variabile, stringa, funzione o ciclo con un approccio visuale e grafico che aiuta a rendere semplice quello che può sembrare complesso.

Quindi ci si concentra sull'apprendimento della programmazione con Scratch (perfetto per cominciare), Python (potente, asciutto ed essenziale nella sintassi) e HTML, CSS e JavaScript (che insieme sono alla base della programmazione web). Ogni capitolo è accompagnato da progetti pratici e tutorial passo passo per imparare a scrivere le prime righe di codice e a pensare come un programmatore, arrivando a creare il tuo primo sito web, sviluppare un videogioco, progettare una semplice applicazione e programmare minicomputer come Raspberry Pi.

​​ Scritto da un team di programmatori e docenti, questa guida è lo strumento ideale per chi vuole esplorare il mondo del coding e iniziare a programmare dalle basi. 


Verifica la disponibilità​