Collana PraticaMente: pubblicato il terzo quaderno

10.12.2020

​​La Divisione scuola e il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (DFA) annunciano la pubblicazione del terzo quaderno della collana editoriale PraticaMente. Quest'ultimo si inserisce all'interno dell'ambito pedagogico-didattico-metodologico e si intitola Bar Bla.

Le autrici sono Lorenza Bertoli e Martina Omini, entrambe docenti di lingua e integrazione che, nell'ambito del CAS in Interculturalità e plurilinguismo nell'apprendimento seguito presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), hanno elaborato un interessante gioco didattico incentrato sull'apprendimento dell'italiano lingua seconda e sull'integrazione di persone di recente immigrazione.

Il quaderno Bar Bla, oltre a descrivere la genesi del gioco, illustrando le basi teoriche e metodologiche che ne hanno influenzato lo sviluppo, mette anche a disposizione tutto il materiale per poterlo immediatamente utilizzare in classe (istruzioni, tabellone e carte).

Questo testo, come anche i prossimi che saranno pubblicati, sono scaricabili gratuitamente al link https://scuolalab.ch/praticamente, ma anche acquistabili in versione cartacea presso il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) nelle sue sedi di Bellinzona e di Massagno e presso l'info desk del Dipartimento formazione e apprendimento - DFA (Stabile B).

Sfoglia il terzo quaderno della collana PRATICAMENTE​