Accesso

Concorso “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Comunicazione

Newsletter del:
09.12.2021

Newsletter


​Il concorso indetto dal Forum per l’italiano in Svizzera ha lo scopo di rendere visibile e valorizzare la presenza dell’italiano nel contesto del plurilinguismo elvetico.


Il viaggio che Dante mette in scena nella sua Commedia porta il nostro sguardo oltre i confini del mondo che ci è noto e ci spinge verso gli orizzonti ultraterreni di una grandiosa costruzione poetica. Per Dante, mettere in versi l’Aldilà è però anche un modo di parlare del presente, cantare l’immensità dell’universo è anche una maniera di dire i limiti dell’essere umano. A settecento anni dalla morte del poeta – che in occasione del Dantedì il Forum ha celebrato con un grande evento plurilingue coordinato a livello nazionale – la quarta edizione del concorso vuole rendergli omaggio, chiamando i/le partecipanti a elaborare le loro visioni dell’universo.

Dove andrebbe, oggi, il viaggio di Dante? Chi incontrerebbe in questo percorso l’individuo smarrito del nostro presente? Quali tematiche affronterebbe? Quale messaggio riporterebbe a chi volesse leggerlo? Immaginalo, ed esprimilo a modo tuo nella forma che preferisci. Se ti servisse ispirazione, puoi vedere i fumetti sul tema realizzati per il Forum da Marcello e pubblicati sul sito https://dantedi.ch.

Per maggiori informazioni vai al descrittivo.
Scarica il regolamento.