Accesso

Convegno Italmatica per tutti: dalla ricerca alle ricadute in aula

Agenda

Newsletter del:
29.04.2021

Newsletter


Il Centro competenze didattica della matematica e il Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI organizzano per docenti, ricercatori, allievi e cittadinanza il convegno dal titolo Italmatica per tutti. Dalla ricerca alle ricadute in aula.

L'evento segna la conclusione del progetto di durata triennale Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico (responsabile la prof.ssa Silvia Sbaragli), finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e sostenuto dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino.

Durante le giornate di venerdì 15 e sabato 16 ottobre 2021 si alterneranno momenti di formazione e divulgazione, rivolgendosi a un pubblico diversificato:

  • Venerdì 15 ottobre, ore 09.30-15.00, sono previsti tre momenti di teatro e letture destinate alle scuole (con due intrattenimenti per la scuola dell'infanzia ed elementare, e uno per la scuola media e post-obbligatoria),

  • Venerdì 15 ottobre, ore 20.15, un momento divulgativo sul tema dei giochi enigmistici e le loro basi linguistiche e matematiche aperto a tutta la cittadinanza,

  • Venerdì 15 ottobre (ore 17.00-18.45) e sabato 16 ottobre (ore 08.30-18.15) un convegno scientifico rivolto a docenti e ricercatori, dedicato all'esplorazione del progetto “Italmatica" e delle sue ricadute e implicazioni, con la presentazione del volume che raccoglie i risultati del progetto (venerdì pomeriggio), nonché relazioni scientifiche e seminari didattici (sabato).

La partecipazione all'evento è gratuita. Se le condizioni sanitarie lo permetteranno, tutti i momenti previsti potranno essere vissuti in presenza nei luoghi indicati nel programma oppure seguiti in diretta streaming tramite link che verrà comunicato via email prima dell'evento.

Se non sarà possibile partecipare in presenza, tutto il programma sarà accessibile solo in streaming. A causa del numero limitato di posti a disposizione, la partecipazione in presenza è riservata ai docenti e ai ricercatori della scuola dell'obbligo e post-obbligo svizzeri, le iscrizioni per la partecipazione in presenza apriranno il 23 agosto 2021 (a partire dalle ore 18.00) sul sito www.convegnoitalmatica.supsi.ch.

L'iscrizione per partecipare in modalità streaming è invece aperta da subito a tutti tramite il formulario online accessibile al seguente link.

Ulteriori dettagli sul programma, i protagonisti, le modalità di iscrizione e il riconoscimento della partecipazione al convegno quale attività di Formazione continua per i docenti svizzeri e stranieri sono disponibili sul sito web del convegno: www.convegnoitalmatica.supsi.ch.

 

Maggiori informazioni: ​Servizio comunicazione DFA, dfa.eventi@supsi.ch.