Cos’è il razzismo? Perché esiste? Siamo tutti e tutte razzisti?

24.08.2023

A queste e ad altre domande vuole dare risposta l’esposizione Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo. La mostra sarà presente in Ticino su iniziativa del Servizio per l’Integrazione degli Stranieri (SIS), in collaborazione con la Divisione della Scuola e la Divisione della formazione professionale. Con i suoi 16 pannelli presenta le nozioni di pregiudizio e di razzismo, incrociando le conoscenze provenienti da diverse scienze (storia, antropologia, biologia, sociologia, etc.) e invitando al contempo alla riflessione personale.

La mostra è pensata per le classi delle Scuole Medie, del Medio Superiore e degli Istituti di formazione professionale. Sarà presente in varie sedi del Cantone da lunedì 28 agosto 2023 a sabato 20 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni, consultare il calendario dettagliato [NOI E GLI ALTRI_LOCANDINA.pdf] e iscrivere una classe, è possibile consultare la pagina web del SIS e l’angolo dedicato su ScuolaLab. In caso di domande, è possibile prendere contatto con il SIS al numero 091 814 32 00 o via email all’indirizzo di-sis@ti.ch.