Accesso

Cosa c'entra la felicità? : una parola e quattro storie
Sussidi didattici


Newsletter del:
21.09.2023

Newsletter


​Marco Balzano. - Milano : Feltrinelli, 2022. - 117 pagine. - (Varia). - ISBN: 978-88-07-49328-7


L’edizione 2023 del Festival dell’educazione ruoterà attorno alle “parole”. Detto con altre parole, il Festival si occuperà dello statuto e dell’utilizzo della parola nella nostra società.

In ordine di conferenza: Ilaria Gaspari, Gianrico Carofiglio, Marco Balzano, Paul-Olivier Dehaye e Chiara Jermini ci arricchiranno con le loro preziose riflessioni sull’argomento, presentandoci i vari aspetti sul tema ognuno secondo la propria conoscenza, esperienza e personalità.

Il Festival vuole indagare sugli usi e gli abusi delle parole, assumendo quindi pienamente l’idea di un potere performativo della parola (John Austin affermava, «dire è fare»). L’avvento dei social media, l’accumulo di crisi ed emergenze al quale assistiamo, i progressi nel campo del trattamento dei dati e dell’intelligenza artificiale, la crescente tensione tra forma e sostanza… sono fenomeni che ci invitano (ci costringono?) a interrogarci sulle parole attraverso le quali descriviamo, commentiamo, pensiamo e generiamo il mondo nel quale viviamo: parole che

orientano i nostri sistemi di valori, le nostre scelte personali o collettive, e – perché no? – le nostre emozioni, i nostri sogni.


Verifica la disponi​bilità