DSA, ADHD e benessere scolastico: presentazione del volume e altri contributi

28.03.2023

Il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) organizza lunedì 8 maggio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 una serata di presentazione del libro DSA e ADHD.

L’apprendimento, il benessere scolastico e il bisogno educativo "speciale", che offre l’occasione per tornare sugli aspetti peculiari del Disturbo Specifico di Apprendimento e del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, nonché sul vissuto di allievi/e con bisogni educativi speciali e sulle attenzioni “normalmente speciali” che la scuola ha il dovere di offrire a tali allievi. Alla presentazione del volume, a cura di Sara Giulivi e Michele Mainardi (DFA-BESS), faranno seguito nell’ordine:

• Elisa Geronimi (DFA-BESS) con la presentazione del sito risorsa in-formazione@inclusione promosso dal BESS;

• Angela Pasqualotto (DFA-BESS) con un intervento dal titolo Funzioni esecutive e Apprendimento della lettura. Il punto della ricerca;

• Vittoria Calabretta (Servizio Gender e Diversity SUPSI) e Francesca Scalici (USI) con un aggiornamento sull’indagine SEN-SI in ambito accademico;

• Roberta Zariatti (DFA-BESS) con una panoramica sull’offerta formativa del DFA nell’ambito dei BES.

Maggiori informazioni e iscrizioni: supsi.ch/go/dfa-atti-dsaadhd-presentazione.