a cura di Michela Schenetti. - Trento : Erickson, [2022]. - 269
pagine : illustrazioni. - (Guide. Didattica). - ISBN: 978-88-590-2828-4
Fare scuola all'aperto consente di mettere al centro dell'agire
educativo e didattico la relazione tra i bambini e il mondo e offre agli
insegnanti l'opportunità di accogliere le emozioni dei bambini stessi,
che nel recente periodo di pandemia da Covid-19 hanno dato prova di
grande coraggio, impegno e spirito di adattamento, e di sostenere i loro
apprendimenti con esperienze autentiche, tridimensionali,
significative.
Praticare un'educazione attiva
all'aperto, oggi più che mai, ha a che fare con il benessere, la
sicurezza e la salute di tutte e di tutti, con il contrasto agli
stereotipi culturali e di genere e con l'inclusione; offre l'opportunità
di restituire ai bambini quella bellezza, quel senso di avventura, di
responsabilità e di autonomia che sono indubbiamente sacrificati tra le
pareti delle aule scolastiche e delle mura domestiche. Praticare
un'educazione attiva all'aperto spinge a pensare a una scuola in grado
di abitare con flessibilità nuovi spazi all'aperto e a vedere nella
relazione con il territorio un'importante opportunità di rinnovamento.
Nel
farlo consente a educatori e insegnanti di innovare la propria
professionalità, di rendere i confini disciplinari permeabili e di
concorrere a dare corpo a quel "benessere" che consente a tutti di stare
a scuola con piacere.
Dopo la prima parte scientifica e
metodologica, il libro fornisce strumenti e spunti per aumentare le
occasioni di insegnamento fuori dall'aula, per progettare attività
strutturate e coerenti che promuovano l'interdisciplinarità e lo
sviluppo di competenze, in linea con l’Agenda europea 2030 in materia di
tutela ambientale e sviluppo sostenibile, sfruttando le opportunità
offerte dal contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un'ottica
di inclusività e collaborazione.
Verifica la disponibilità