Accesso

Didattica digitale integrata per un apprendimento attivo
Sussidi didattici


Newsletter del:
24.08.2023

Newsletter


​Michele Gabbanelli, Alessandra Rucci. - Torino : UTET università. - XIII, 144 pagine. - (Formazione docenti). - ISBN: 978-88-360-0532-1

La Didattica Digitale Integrata non è la risposta a un'emergenza, ma la naturale evoluzione della scuola del XXI secolo, in cui ambiente fisico e ambiente digitale sono pensati come complementari e sinergici.

Il libro propone di raccontare, attraverso esempi concreti e con il supporto delle evidenze di ricerca, come si può utilizzare in modo intelligente e creativo il digitale nella didattica, valorizzandone al massimo le potenzialità, in modo da aggiungere valore all'esperienza di apprendimento. Nella consapevolezza che non è la tecnologia a migliorare la scuola, ma la visione dei docenti e la loro expertise, l'uso del digitale che suggerisce la guida è fondato su metodologie didattiche che promuovono apprendimento attivo di competenze, favoriscono la motivazione degli studenti e contribuiscono allo sviluppo di atteggiamenti positivi verso l'apprendimento.

La guida illustra l'uso di numerosi strumenti sempre pensandoli funzionali a una scuola che si propone di educare alla comprensione profonda, all'esercizio del pensiero critico, alla cittadinanza attiva e interpreta la valutazione come pratica al servizio dell'apprendimento.

È un testo che nasce dall'esperienza della scuola italiana e all'esperienza vuole tornare, fornisce spunti e proposte di immediata e facile applicazione nel lavoro quotidiano.

Verifica la disponibilità