Accesso

Dossier tematico éducation21: "Chi sono io?"
Area didattica


Newsletter del:
04.05.2023

Newsletter


​È sempre la stessa, ma è in continua evoluzione: l'identità. Come possono le persone in formazione definire la loro identità in un mondo complesso, in modo che dia loro stabilità e apertura mentale per affrontare nuove situazioni e trovare la propria strada in una società in costante cambiamento?

L'identità è un costrutto complesso costituito da vari fattori consci e inconsci. Di conseguenza, l'obiettivo dello svi​luppo dell'identità consiste nel sentirsi a proprio agio con se stessi, nonché nel trovare e occupare il proprio posto nella vita quotidiana, in seno alla famiglia, nella cerchia di amiche e amici, nella società e nel mondo.

Il dossier tematico Chi sono io? si focalizza soprattutto sulle dimensioni dell'identità digitale, dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale, così come dell'identità ambientale. Queste tre dimensioni vengono esplorate con domande e approcci orientati all'ESS e completate da idee per attività da svolgere a scuola e nell'insegnamento.

Gli/le insegnanti ricevono così impulsi aggiornati e pratici sul tema Chi sono io? per attuare un insegnamento interdisciplinare con bambini/e e giovani di tutti i livelli scolastici.

L’informazione completa su questo tema è disponibile al​ seguente indirizzo education21.ch/it/news/chi-sono-io e nel documento scaricabile qui.