È
sempre la stessa, ma è in continua evoluzione: l'identità. Come possono
le persone in formazione definire la loro identità in un mondo
complesso, in modo che dia loro stabilità e apertura mentale per
affrontare nuove situazioni e trovare la propria strada in una società
in costante cambiamento?
L'identità
è un costrutto complesso costituito da vari fattori consci e inconsci.
Di conseguenza, l'obiettivo dello sviluppo dell'identità consiste nel
sentirsi a proprio agio con se stessi, nonché nel trovare e occupare il
proprio posto nella vita quotidiana, in seno alla famiglia, nella
cerchia di amiche e amici, nella società e nel mondo.
Il
dossier tematico Chi sono io? si focalizza soprattutto sulle
dimensioni dell'identità digitale, dell'identità di genere e
dell'orientamento sessuale, così come dell'identità ambientale. Queste
tre dimensioni vengono esplorate con domande e approcci orientati
all'ESS e completate da idee per attività da svolgere a scuola e
nell'insegnamento.
Gli/le insegnanti ricevono così impulsi aggiornati e
pratici sul tema Chi sono io? per attuare un insegnamento
interdisciplinare con bambini/e e giovani di tutti i livelli scolastici.