Due appuntamenti Breakpoint del DFA/ASP

25.01.2024

​​​​Il DFA/ASP invita le e gli interessate/i a due appuntamenti Breakpoint: mercoledì 31 gennaio con "Docente in classe, insegnare e imparare nel corpo e nella voce" e giovedì 8 febbraio con "Le vite dei giusti: percorsi di educazione alla cittadinanza democratica tramite il web".

** Breakpoint: Docente in classe, insegnare e imparare nel corpo e nella voce **

31 gennaio 2024, 12.00-14.00
​Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica

I partecipanti del CAS “Docente in classe e comunicazione: insegnare e imparare nel corpo e nella voce" sono stati messi nelle condizioni di scoprire sperimentando, mettendo al centro della formazione il ruolo dell'esperienza corporea, spaziale, di relazione nell'apprendimento e per l'apprendimento/insegnamento, in modo che ognuno potesse allargare le proprie conoscenze e potenzialità di comunicazione, interazione, espressione e creazione.

Nell'incontro Breakpoint aperto a tutti, Magda Ramadan e Hans-Henning Wulf, co-responsabili dell'Area teatro educazione, raccontano come il DFA/ASP e l'Accademia Dimitri hanno sviluppato un percorso di formazione continua per creare uno spazio formativo nel quale esplorare forme inedite di consapevolezza dell'insegnante tramite pratiche proprie dell'attore, dell'arte e delle scienze umane.

L'incontro è gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione scrivendo a dfa.breakpoint@supsi.ch.

È possibile seguire l'evento anche da remoto tramite Teams.

Maggiori info: https://www.supsi.ch/it/docente-in-classe-insegnare-e-imparare-nel-corpo-e-nella-voce

** Breakpoint: Le vite dei giusti: percorsi di educazione alla cittadinanza democratica tramite il web**

8 febbraio 2024, 12.00-14.00
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP)

Un sito web (www.levitedeigiusti.ch) e un progetto sperimentato in alcune sedi di scuola media dedicato alle vite di cinque figure di ticinesi che con il loro impegno hanno contrastato l'oppressione o salvato la vita di chi era perseguitato.

Il progetto Le vite di giusti è nato da una sinergia tra enti pubblici e privati preposti alla promozione della cultura e alla formazione dei docenti, precisamente da una collaborazione tra l'archivio storico della Città di Lugano, la Fondazione Federica Spitzer e il DFA/ASP della SUPSI, con il sostegno di importanti partner quali l'Istituto di studi italiani dell'USI, la RSI, il CERDD e LAC edu.

Sonia Castro Mallamaci, prof.ssa aggiunta di didattica della storia presso il DFA/ASP, presenta il progetto durante l'incontro Breakpoint, gratuito e aperto al pubblico. Possibilità di seguire anche da remoto tramite Teams.

​Maggiori informazioni: https://w​ww.supsi.ch/le-vite-dei-giusti-percorsi-di-educazione-alla-cittadinanza-democratica