Accesso

Due formazioni continue DFA-SUPSI
Formazione continua


Newsletter del:
21.09.2023

Newsletter


Un’occasione per disimparare

Perché disimparare? Non è proprio l’apprendimento lo scopo cui tendono sia la scuola sia la cultura in genere? Cosa cela la provocazione di Kolb? L’arte oggi non è solo specchio del presente, sempre più spesso è anche ricerca dei mondi possibili che il presente sembra non contemplare. Disimparare è un termine coniato da Gayatri Spivak per richiamare l’attenzione sulle dinamiche implicite dell’apprendimento.

Non si tratta quindi di rifiutare l’apprendimento, ma di riflettere in modo critico su ciò che si è appreso e perché. In quali contesti gerarchici. Si tratta – non da ultimo – di prendere coscienza dei propri privilegi, sui quali spesso in Occidente non si riflette abbastanza. Il disimparare quindi come processo obbligato lungo la strada (mai percorsa per intero) che porta a diventare insegnanti riflessivi e critici.

Ricercatrice, educatrice artistica e direttrice della cattedra di Ricerca per la didattica delle arti presso l'Università di Svitto per la formazione degli insegnanti (PHSZ), Gila Kolb annovera fra i suoi ambiti di studio l’Educazione artistica post-digitale, coltivando strategie e competenze degli insegnanti d’arte.

Si interessa di media digitali ed educazione, di sostenibilità e art education, di pratiche antirazziste nell'educazione alle arti. Maggiori informazioni scaricare e consultare il volantino oppure scrivere a dfa.fc@supsi.ch.


Educazione emotiva, affettiva e sessuale nell'età dello tsunami. La relazione adulto-preadolescente.

L'educazione all’affettività e alla sessualità è un tema complesso, dal quale però non si può prescidendere nella relazione con l'adolescente e il pre-adolescente. Quotidianamente, infatti allieve e allievi mettono in scena sé stessi, la propria corporeità e il proprio modo di relazionarsi con il mondo circostante. Quale può essere il ruolo e la funzione dell’adulto in questo ambito? Come leggere e capire le trasformazioni dell’adolescente? In questa lezione, Alberto Pellai parlerà con i docenti di tutti questi temi leggendoli alla luce delle indicazioni fornite dalle neuroscienze e dalle evidenze della ricerca epidemiologica e comportamentale relativa all’età evolutiva: un'occasione preziosa di approfondimento con uno degli specialisti più riconosciuti in questo ambito.

Maggiori informazioni scaricare e consultare il volantino oppure scrivere a dfa.fc@supsi.ch.