Due proposte di Breakpoint al DFA/ASP

09.11.2023

​​​Il benessere degli apprendisti in formazione duale

Il 16 novembre 2023, dalle 12.00 alle 14.00, a Locarno presso il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.

Il benessere durante l’apprendistato favorisce uno sviluppo di carriera positivo. Studiare quali fattori lo favoriscono è quindi importante. Tuttavia, sono ancora pochi gli studi che si sono occupati del benessere di questa popolazione.

Per colmare questa lacuna, la tesi di dottorato di Camilla Zambelli ha indagato le variabili contestuali e quelle individuali e le reciproche relazioni tra queste e il benessere in un campione di apprendisti al primo e secondo anno di formazione, considerando anche fattori quali la percezione di avere un lavoro dignitoso.

La dottoranda presenterà gli esiti della sua ricerca svolta presso il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) in collaborazione e con il sostegno della Divisione della formazione professionale (DFP), durante l’incontro d​ella serie Breakpoint che si svolgerà giovedì 16 novembre al DFA/ASP.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione scrivendo a dfa.breakpoint@supsi.ch.
È possibile seguire l'evento anche da remoto tramite Teams.

Maggiori info: supsi.ch/il-benessere-degli-apprendisti-in-formazione-duale

Le funzioni esecutive

Il 22 novembre 2023, dalle 12.00 alle 14.00, a Locarno presso il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.

Un nuovo incontro della serie Breakpoint dedicato al tema delle funzioni esecutive, ovvero quelle abilità che permettono a un individuo di anticipare, progettare, stabilire obiettivi, e se necessario modificare il proprio comportamento per adeguarlo a nuove condizioni ambientali.

Il relatore, Marcin Krzemien, Dottorato in Scienze dell’Educazione, spiegherà come si sviluppano, quale ruolo svolgono nel processo di apprendimento delle competenze morali e quali le loro ricadute nella vita scolastica e quotidiana.

​È possibile seguire l'evento anche da remoto tramite Teams.