Educare ai nuovi media : percorsi di cittadinanza digitale per l’educazione civica
Sussidi didattici

25.03.2021

​​Paolo Celot, Roberta Franceschetti, Elisa Salamini. - Milano : Pearson Academy, 2021. - 223 p. - (Insegnare nel XXI secolo). - ISBN: 978-88-91918888

La rivoluzione digitale ha completamente cambiato il mondo in cui viviamo. È quindi ormai indispensabile acquisire e sviluppare – sia per gli adulti sia per le giovani generazioni – nuove competenze di media literacy. Si tratta di una sfida centrale per la scuola oltre che per le famiglie e la società nel suo complesso.

Il volume si concentra sulle caratteristiche e la fruizione dei contenuti in rete, con particolare attenzione al tema della disinformazione e con un'indagine approfondita delle dinamiche tipiche delle più diffuse piattaforme social. Senza tralasciare il variegato mondo di app, videogiochi e serie tv frequentato dai ragazzi: l'obiettivo è qu​ello di accompagnare i docenti – e non solo – alla scoperta dei nuovi media e fornire loro, attraverso un approccio teorico-pratico, spunti e indicazioni per educare gli studenti a un uso consapevole, critico e creativo di questi strumenti affinché rappresentino una vera risorsa personale.

Il libro, che può essere usato a supporto e come parte integrante dell'Educazione civica, approfondisce aspetti e tematiche cruciali della nostra cittadinanza digitale: nella parte finale il lettore troverà una serie di attività didattiche da svolgere in classe su privacy e sicurezza online, scrittura e produzione di contenuti digitali, analisi dei principali social e delle informazioni presenti online.

Controlla la disponibilità