Esposizioni e laboratori presso l'Ideatorio USI

24.08.2023

​​L'Ideatorio dell'USI a Cadro propone due attività per le classi delle nostre scuole. La prima esposizione con visita mediata verrà adattata all'età, la seconda attività laboratoriale è pensata per il II ciclo della scuola elementare e la scuola media.

Un'esposizione interattiva sulla nostra stella Sole.

Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate? Per rispondere dovremo esplorare gli spazi dell’esposizione e metterci in gioco in prima persona. Potremo così guardarci sotto una luce diversa e scoprire che il Sole tocca la nostra vita anche quando non ce lo aspettiamo.
Da quando esiste, l’uomo guarda al Sole interrogandosi sui suoi movimenti e la sua essenza. Prima ancora di essere oggetto di studio, il Sole è stato una divinità alla base di molte culture, ma ancora oggi è un astro che scandisce lo scorrere del tempo, ci illumina, ci riscalda e rende possibile la vita. Per queste ragioni, la nostra stella è legata a noi, alla nostra storia e alla scienza che tenta di svelarne i segreti. La classe in visita all’esposizione sarà accompagnata da un mediatore de L’ideatorio che proporrà un percorso di attività adatto all’età degli allievi alla scoperta di Sole, luce e energia.

​L'attività prenderà il via lunedì 11 settembre 2023 fino al 14 giugno 2024.
Maggiori informazioni sul sito: ideatorio.usi.ch/event/sole-scuole

Reazione a catena - una sfida da affrontare in squadra.

Una proposta de L'ideatorio USI per i ragazzi del secondo ciclo di scuola elementare e delle scuole medie.
Tutti collaboreranno per costruire insieme gli ingranaggi di una sorprendente reazione a catena! Durante il laboratorio si dovranno affrontare numerose sfide con tenacia e soluzioni innovative. Un'esperienza educativa coinvolgente e divertente, che permetterà di sperimentare il metodo scientifico e di valorizzare il lavoro di squadra e la cooperazione.

Il laboratorio è proposto nei mesi di: settembre - ottobre - novembre.
​Maggiori informazioni sul sito: ideatorio.usi.ch/event/reazione-a-catena-scuole