Accesso

Etica dell'intelligenza artificiale : sviluppi, opportunità, sfide
Sussidi didattici


Newsletter del:
15.06.2023

Newsletter


Sono molti i problemi etici sollevati dal prepotente ingresso del digitale nella vita quotidiana. In questo volume, Luciano Floridi guida il lettore attraverso una corretta concettualizzazione delle IA, per spianare la strada a una tematizzazione etica sulle intelligenze artificiali a partire da ciò che esse sono, da ciò che possono e non possono fare, per arrivare a considerare anzitutto i possibili usi (benevoli o malevoli) che se ne possano fare. Floridi ritiene che il problema non risieda nell’IA in sé – l’apparato tecnoscientifico che ne permette e ne ospita l’esistenza non è in sé buono o cattivo – ma, piuttosto, nel grado di intenzionalità che vorremo imprimere a essa nel guidarne le applicazioni, e verso quali scopi.

Siamo ancora in pieno potere di direzionare queste tecnologie, potenzialmente verso ogni obiettivo; l’imperativo che abbiamo, dunque, è solo quello di comprenderne le opportunità e coglierne l’impatto in prospettiva futura, facendo lavorare l’IA verso il miglioramento delle società umane.

Il vero intento del volume è quello di proporre dunque tutta una serie di riflessioni strettamente etiche, raccolte in quattro macroaree concettuali: rendere l’IA più adatta all’ambiente umano, e, per dirla con Kant, assicurarci che le applicazioni di essa facciano in modo che gli esseri umani vengano trattati sempre come fini, e mai come mezzi.

Attorno a queste riflessioni si sviluppano raccomandazioni o avvertenze pratiche, basate su anni di esperienza e lavoro sul campo, di carattere etico, politico e economico, per condurre questa nuova tecnologia, così promettente e così potente, verso il bene comune: per rendere le nostre società contemporanee più eque; per aiutare a risanare il pianeta dall’enorme minaccia del cambiamento climatico causato direttamente da interventi umani; per riequilibrare il mondo del lavoro alla luce delle possibilità dell’IA, per migliorare i rapporti sociali, personali e internazionali, e così via.

Verifica la disponibilità