Accesso

Festival di letteratura per ragazzi “Storie Controvento” 10a edizione
Area didattica


Newsletter del:
10.11.2022

Newsletter


​L’Associazione culturale Albatros informa che la 10a edizione del festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento prenderà via dal 26 al 29 aprile 2023 a Bellinzona. Come per le scorse edizioni, si vuole coinvolgere le classi terze e quarte di Scuola media della Svizzera italiana e alcune classi del post obbligatorio.

Gli incontri del Festival si svolgeranno sull’arco di mezza giornata che sarà composta da due momenti: il laboratorio e l’incontro con l’autore. Le classi che si iscriveranno avranno la possibilità di scegliere l’autore che desiderano (scelta che si cercherà di rispettare, tenendo conto di tutte le richieste). Per motivi organizzativi si chiede comunque di indicare anche una seconda scelta che convinca e, in caso di più classi per sede, si chiede di diversificare la scelta degli autori. Le/I docenti riceveranno conferma dell’iscrizione da parte dell’Associazione non appena la programmazione delle due giornate sarà completata. Si consiglia di aspettare quel momento prima di dedicarsi alla lettura in classe. Nel mese di gennaio è inoltre previsto un incontro laboratoriale con le/i docenti che accompagneranno le classi al Festival.

Si prega di voler iscrivere la/le classe/i interessata/e tra il 29 novembre e il 10 dicembre, dopo aver preso visione e lettura dei libri, compilando questo apposito formulario.


L’iscrizione è da inviare preferibilmente tramite scansione al seguente indirizzo mail: storiecontrovento@gmail.com; o per posta a: Associazione culturale Albatros, 6501 Bellinzona (non indicare nessuna casella postale). Il costo della partecipazione è di 5 Fr./allievo, da versare - dopo la conferma dell’iscrizione - sul conto dell’Associazione culturale Albatros: IBAN CH43 0900 0000 6509 4454 7.

Per ulteriori dettagli sulle giornate e il Festival consultare la Lettera ai docenti per iscrizioni oppure per domande scrivere a storiecontrovento@gmail.com.​