Film documentari gratuiti per le classi - Festival Visions du Réel
Area didattica

01.06.2023

​​​​Il festival internazionale Visions du Réel di Nyon (VD) ha sviluppato una piattaforma, VdR at School, che mette a disposizione degli insegnanti svizzeri, durante tutto l'anno, film documentari di diverse edizioni, adattati al pubblico scolastico, accompagnati da materiale didattico sia per l'educazione al cinema, per i dibattiti politici e di cittadinanza, o pure come ausilio nelle lezioni di francese, inglese, tedesco ecc.

In questo modo, il festival Visions du Réel intende offrire al pubblico giovane l'opportunità di confrontarsi criticamente con l'estetica e la creatività particolari del cinema del reale e con la riflessione sul mondo contemporaneo nella sua diversità e nelle sue problematiche attuali.

Il funzionamento è semplicissimo: I film possono essere visti in classe con una semplice connessione a internet. L'offerta è gratuita per gli insegnanti. È sufficiente richiedere un codice di accesso via internet sulla pagina del film scelto. Ci sono circa 50 film organizzati per argomento, tema, lingua, livello.... Ogni mese viene aggiunto un nuovo video e la relativa scheda pedagogica.

I film sono in 15 lingue diverse, tra cui l'italiano. Tuttavia, si noti che le schede sono in francese. Sebbene siano state inizialmente concepite per gli studenti della scuola secondaria, alcune risorse sono adatte anche agli studenti della scuola primaria.

Sito per vedere i film: vdratschool.ch.