Forme e ritmi della lettura a scuola
Area didattica

11.02.2021

​​​Pubblicato il terzo volume della serie Quaderni della Divisione della cultura e degli studi universitari curato dal Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione (DILS) del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI per l'Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC).

La nuova pubblicazione, dal titolo Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino. La lettura a scuola, è curata dal professor Luca Cignetti e da Elisa Désirée Manetti. Il volume raccoglie diversi contributi di studiosi, docenti e operatori culturali sulla lettura e sul suo apprendimento a scuola, presentando il tema da una molteplicità di prospettive quali, ad esempio, i processi di comprensione del testo, le strategie di lettura, l'insegnamento della letteratura, le biblioteche scolastiche, i disturbi dell'apprendimento. All'interno del volume è presente anche una sintesi dei risultati delle principali indagini nazionali e internazionali finalizzate a misurare le competenze di lettura degli studenti, sondando in particolare le competenze degli allievi svizzeri e ticinesi.

Questa e le precedenti pubblicazioni possono essere liberamente consultate sul sito dell'OC: https://www​.ti.ch/oc.​