Accesso

Giochi filosofici : sfide all'ultimo pensiero per bambini coraggiosi
Sussidi didattici


Newsletter del:
08.02.2024

Newsletter


Luca Mori. - Trento : Erickson, 2018. - 170 pagine : illustrazioni + schede + 2 mappe. - (I materiali : strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno). - ISBN: 978-88-590-1536-9

Partendo dai problemi classici della storia della filosofia, il volume propone dei punti di accesso ad un autentico spazio di scoperta e ad una ginnastica del pensiero e del linguaggio.

Gli interrogativi proposti nel libro contribuiscono a valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli allievi. Tutte le attività, a seconda di come vengono affrontate e sviluppate, contribuiscono agli obiettivi di apprendimento relativi all’italiano (ascolto e parlato, lettura e scrittura), perché esercitano a comprendere la natura di una domanda e l’articolazione di un tema, a interagire in modo collaborativo in una conversazione, a formulare domande precise e pertinenti, a prestare attenzione a cogliere le posizioni altrui, ad argomentare.

Questo volume propone 15 problemi ispirati alla storia della filosofia, formulati in modo che risultino comprensibili, sfidanti e stimolanti per la riflessione di bambini tra gli otto e gli undici anni. I problemi sono divisi in quattro sezioni, relative ai fenomeni naturali («Filosofia della natura»), agli esseri umani («Filosofia dell’essere umano»), al linguaggio e al ragionamento («Filosofia del linguaggio») e ad altri esercizi per cambiare prospettiva («Cambiare prospettiva»). Le attività proposte come espansione dei laboratori sono pensate per «mettere mano» alle idee in modo giocoso, stimolando quel peculiare genere di riflessione che scaturisce dall’azione e dalle esperienze condivise. Mettono così in movimento contemporaneamente logica e immaginazione allenando il «pensiero critico».

Il libro, il gioco allegato e i materiali online sono concepiti principalmente per ispirare e sostenere gli insegnanti della scuola primaria nella sperimentazione di percorsi di filosofia con i bambini, con esempi e spunti tratti da una lunga attività di sperimentazione didattica condotta da un filosofo e con uno sguardo costante alla storia della filosofia.

Verifica la disponibilità